“Avete sedie comode per il mal di schiena da consigliarmi?”
Questa è senza dubbio una delle domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere su Sediadaufficio! Moltissimi clienti ci chiedono infatti consigli su sedie per mal di schiena, su “quale sedia per il mal di schiena è più adatta alle mie esigenze ” e altre domande relative a questa tipologia di seduta. Il dolore alla schiena infatti è un disturbo fastidioso e nei casi più gravi praticamente invalidante sotto molti punti di vista.
Si sa che scegliere sedie per la schiena non è così semplice perchè dobbiamo fare la scelta azzeccata: non esiste una sedia da ufficio per il mal di schiena! Dobbiamo sempre tenere in conto dei fattori che sono prettamente personali come il nostro peso e la nostra altezza o come il tempo impiegato stando seduti per lavoro e il tipo di contesto dove si lavora, quindi gli spazi del nostro ambiente di lavoro. Sono questi tutti elementi che dobbiamo considerare per fare la scelta più opportuna.
Il mal di schiena è un disturbo davvero diffuso al giorno d’oggi, come ben sappiamo, e che accomuna persone di tutte le età: si parla del 60% circa della popolazione dei Paesi industrializzati, secondo le statistiche. Questo è senz’altro dovuto al sempre maggiore numero di ore che trascorriamo a sedere quotidianamente: in casa, in auto, a scuola, al lavoro… È inevitabile che il nostro corpo ne risenta e che accusiamo doloretti e contratture.
L’ideale sarebbe limitare le ore che passiamo seduti, ma sappiamo che in molti casi questo non è possibile: lo studio e il lavoro ci richiedono in molti casi di stare per lungo tempo alla scrivania o al computer. Dovremmo cercare di essere meno sedentari nel tempo libero (il nuoto è un grande alleato per evitare il mal di schiena!), ma quando occorre stare seduti, è importante scegliere almeno la sedia giusta. Ecco perchè abbiamo pensato di scrivere su questo argomento: spesso e volentieri infatti l’accoppiata sedia ufficio mal di schiena ci toglie la voglia di lavorare o di studiare; lavoriamo male, svogliati e sopratutto scomodi, nelle posizioni più sbagliate. In certe condizioni non ci si può concentrare e sopratutto non riusciamo a svolgere bene le varie mansioni affidateci: il mal di schiena passa così da essere un disturbo fisico a impattare negativamente sul nostro rendimento e sul nostro umore.
Quali sedie è bene utilizzare in caso di mal di schiena?
Quando si pensa alla comodità, spesso la prima immagine che viene in mente è quella di una poltrona extralarge, dall’imbottitura super spessa e soffice come una nuvola.
Ma una buona sedia per il mal di schiena non necessariamente deve essere una poltrona di questo tipo. Anzi, per quanto non ci sia dubbio che una buona imbottitura aiuti a stare più comodi per varie ore, la verità è che questo non garantisce la salute della schiena a lungo andare, anzi: in alcuni casi può risultare dannoso.
Le sedie più comode per il mal di schiena sono infatti quelle che offrono un sostegno adeguato alla spina dorsale. La colonna vertebrale ha forma a S: una posizione sana e naturale prevede di trovare un appoggio che segua tale linea, evitando quindi sia le superfici completamente dritte e troppo rigide, sia materiali dove la schiena si affossa e ingobbisce perché non ben sostenuta.
Meglio scegliere quei modelli di sedie da scrivania che ci aiutano a mantenere una postura corretta: ecco perché nel nostro negozio online offriamo un’ampia gamma di sedie ergonomiche.
VISITA LA SEZIONE DEDICATA ALLE SEDIE ERGONOMICHE
Sedie comode per mal di schiena: meglio se regolabili
Dal momento che ogni persona ha una statura diversa, diverse proporzioni e diverse esigenze di lavoro, non esiste una sedia per il mal di schiena dalle misure standard che vada bene a tutti. Per questo le sedie ergonomiche sono disponibili in una varietà di modelli: cambiano il materiale del rivestimento e quello della struttura, l’altezza, l’ampiezza…
Attualmente troviamo in commercio un’infinità di sedie che famigeratamente ostentano di essere le sedie perfette per il mal di schiena vantando design innovativi. Non bisogna lasciarsi trascinare dalla facile idea che esista una sedia per il mal di schiena che possa andare bene per tutte le persone. Una sedia di buona qualità è regolabile per adattarsi al meglio a chi la sta utilizzando. Proprio la sua regolabilità la rende unica come lo è ognuno di noi.
Non basta però solamente trovare la sedia regolabile di qualità con meccanismi che ci garantiscono una postura corretta! È fondamentale saper regolare bene la nostra sedia rispettando le nostre esigenze. Ogni parte del nostro corpo deve trovarsi in una posizione corretta mentre stiamo seduti: la schiena in primo luogo ma anche testa, bacino, gambe e piedi.
Per chi soffre di dolori alla zona lombare, niente di meglio che una sedia provvista di un sostegno specifico, che può essere a sua volta regolabile in altezza. In alcuni casi il sostegno lombare è imbottito, in altri flessibile, e lo si trova in genere nei modelli con schienale in tessuto a rete.
Il mal di schiena è spesso dovuto all’assunzione di una posizione sbagliata, senza limitarsi alla sola colonna vertebrale: anche le braccia e le gambe devono trovare il giusto appoggio (senza essere costrette o innaturalmente tese) perché la schiena non ne risenta. Non è dunque solo una questione di avere la giusta sedia per il mal di schiena. Diventa fondamentale saper regolare bene la sedia da ufficio, anche a seconda del ripiano di lavoro che utilizziamo. Le sedie di alta gamma dispongono di un’infinità di opzioni di regolazione, ma anche una sedia operativa più semplice permette di regolare l’altezza del sedile da terra e l’altezza dei braccioli.
I modelli da ufficio reclinabili sono sedie comode per mal di schiena
Anche secondo la normativa europea UNI EN 1335 per il lavoro in ufficio, le sedie da utilizzare durante il lavoro alla scrivania devono essere provviste di un sistema di reclinazione.
La possibilità di reclinarsi indietro restando seduti è di grande aiuto per diminuire lo stress e distendere i muscoli, ancor di più se già si soffre di dolore alla schiena.
Le sedie comode per mal di schiena saranno quindi provviste di un meccanismo di reclinazione per lo schienale e, in molti casi, anche per il sedile. Un continuo movimento del corpo anche da seduti allevia la tensione accumulata e stimola la circolazione venosa, con benefici non solo per la schiena ma anche per le gambe. È infatti la sedentarietà la causa di tutti questi disturbi perciò risulta fondamentale che una sedia o, poltrona che sia, permetta il più possibile il movimento del corpo e che si adatti ai suoi movimenti naturali.
Perché dare importanza alle sedie comode per mal di schiena?
Non è solo questione di “comfort”, insomma: stiamo parlando di salute. Una sedia comoda per il mal di schiena ci aiuterà non solo nel momento presente, ma anche a lungo andare per ridurre il rischio di disturbi più gravi a livello di muscoli, ossa e nervi. Quando pensiamo ad una sedia, specie se è una sedia dove passeremo molte ore al giorno, dobbiamo dunque pensare anche alla nostra schiena. Ma ricordiamoci sempre che il fatto di avere una buona sedia per il mal di schiena è solo una parte, seppur importante, per combattere il mal di schiena. Un lavoro importante che dobbiamo mettere in atto noi stessi è di sederci in modo corretto, adottando una postura adeguata: con una sedia del genere sarà comunque tutto molto più facile!
Consulta il nostro catalogo on line e troverari modelli come la sedia da ufficio ergonomica AIRPORT disponibile in vari colori o la sedia ERGOPLUS BASE, 100% regolabile e disponibile nelle due versioni in tessuto e in vera pelle anche con schienale traspirante.
Commenti