Sapevi che i paraventi hanno avuto origine in Cina? Nel mondo orientale, e specialmente in Giappone, diventarono presto dei veri e propri oggetti d’arte. Arrivarono in Europa solo nel tardo Medioevo; furono i Francesi a renderli popolari negli ultimi secoli. Oggi i paraventi divisori, o separé, vengono utilizzati soprattutto in ambienti di stile rétro o etnico. Ne esistono ad ogni modo mille varianti, dai separé in legno per la spiaggia ai divisori mobili per l’ufficio.
Cambiano stile, materiali e colori: si trovano in commercio paraventi con mensole, con lavagna, con portafoto, con luci a LED… La praticità di avere uno schermo mobile per cambiare l’arredo in pochi istanti è il loro principale vantaggio.
Nel blog di questa settimana vediamo insieme alcuni degli usi che si possono fare dei paraventi divisori in ambienti di tipo diverso. Ti invitiamo a visitare la nostra sezione su Sediadaufficio.it per trovare quello che fa al caso tuo!
Paraventi divisori in ufficio
Gli uffici moderni sono spesso composti da una serie di cubicoli, postazioni ristrette limitate a sedia e scrivania che rischiano spesso di dare un senso di soffocamento. La routine da impiegato alla scrivania non è certo resa più allegra da un arredo spento e impersonale.
Un’alternativa, per chi ne ha la possibilità, è separare le varie zone di lavoro per mezzo di paraventi. Un divisorio ha il vantaggio di risultare più leggero e vivace alla vista, soprattutto se presenta un design particolare. Può essere ripiegato facilmente per ricomporre le postazioni di lavoro o parlare faccia a faccia con i colleghi.
I paraventi sono utili anche per separare una zona di ricevimento e attesa dei clienti, in mancanza di una vera e propria sala d’aspetto. La divisione fra l’area di accoglienza da quella di lavoro trasmette un’impressione di maggiore ordine e professionalità.
Paraventi divisori in locali commerciali
In un caffè, pub o ristorante la disposizione dei tavoli non va trascurata: rientra fra i fattori che condizionano il tipo di locale. Un separé fra due tavoli non offre insonorizzazione, ma offre comunque più intimità agli avventori. Oltre a creare varie nicchie, i paraventi divisori possono essere sfruttati come decorazione: ottimo se vuoi creare un’atmosfera unica e riconoscibile nel tuo locale.
Altre attività commerciali possono ricorrere ai paraventi come alternative a stanze separate o simili. Pensiamo per esempio a un atelier di sartoria o a un negozio indipendente di vestiti, senza grande disponibilità di spazio. Niente di meglio di un separé per far cambiare i clienti fra una prova e l’altra. Non c’è bisogno in questo modo di una stanza apposita o di una nicchia nel muro per i camerini.
Paraventi divisori in casa
E in casa? La stanza più adatta a un separé in genere è la camera da letto. Un paravento decorato crea subito un’atmosfera d’altri tempi, sempre con il vantaggio di poterlo richiudere e riporre a piacimento. Ma anche in altre parti della casa i paraventi possono tornare utili. In sala separano l’ufficio domestico o la zona studio dall’area TV e divano; in terrazza o in giardino ci riparano dagli sguardi dei vicini senza che occorra alzare muri o siepi.
E ancora: un paravento è una soluzione rapida per nascondere alla vista un ambiente disordinato se stai riorganizzando o rimodernando una parte della casa. Visite impreviste, non vi temiamo! Per gli affittuari, invece, paraventi sono un modo per personalizzare una stanza senza toccare le pareti. Si evitano così i buchi nel muro per quadri e poster che i padroni di casa sopportano male.
Insomma, i paraventi divisori sono gli alleati di chi vuole riorganizzare la disposizione di una stanza senza lavori e senza sforzo. Se sei in cerca di altre idee, ti consigliamo di leggere anche il nostro post su 7 stili di arredamento per l’ufficio. Facci sapere la tua opinione nei commenti!
Commenti